Spett.le Clientela,
con la presente si informa che in data 1 marzo 2024 è stato avviato il nuovo sistema PoUS “Proof of Union Status” per la prova della posizione unionale delle merci e la relativa emissione dei documenti T2L e T2LF/Presentazione della notifica di arrivo.
L’accesso al portale è reso disponibile tramite il portale EUTCP al seguente indirizzo https://customs.ec.europa.eu/gpt/ ed è consentito ad una persona fisica dotata di credenziali SPID, CIE o CNS preventivamente delegata/autorizzata dall’azienda attraverso il MAU (Modello Autorizzativo Unico).
Si ricorda che poter richiedere l’autorizzazione per l’accesso ai sistemi EU, l’azienda deve essere dotata di un codice EORI. Se l’azienda non ha mai richiesto autorizzazioni nel portale del sistema doganale, occorre accreditare l’azienda nel sistema doganale attraverso l’accesso del suo legale rappresentante (persona fisica) che dovrà nominare un “gestore delle autorizzazioni” seguendo le istruzioni contenute nel tutorial all’indirizzo: https://www.adm.gov.it/portale/mau.
Le autorizzazioni da richiedere dal gestore sul portale ADM alla sezione “Mio profilo” sono:
– POUS_STP_EXECUTIVE
– POUS_STP_CONSULTATIVE
Si evidenzia che dall’avvio del nuovo sistema non sarà più possibile richiedere l’emissione di documenti T2L/T2LF secondo le precedenti modalità; l’azienda potrà autonomamente richiedere l’emissione di un documento T2L o T2LF tramite la “Richiesta di convalida” sul portale, oppure permettere l’inserimento della richiesta tramite delega ad un altro soggetto (possibilità attivabile sempre tramite il portale ADM).
Si rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Cordiali Saluti.