Venerdì 21 luglio 2017


Società

Come noto l’espressione corporate governance definisce il sistema e le regole per la gestione e il controllo della società. Per avere una governance efficace gli organismi preposti devono prevedere gli scenari futuri e comprendere l’evoluzione delle dinamiche, sempre più complesse, del business. Gli strumenti per l’analisi dei dati devono evolvere oltre i modelli tradizionali di reporting, per supportare gli Executive nell’ardua impresa di valutare l’impatto delle decisioni, integrando anche la gestione del rischio.

Integrità e trasparenza sono i principi, per le ragioni di cui sopra, che Saimare persegue nel definire il proprio sistema di corporate governance, che si articola in base alla normativa generale e speciale applicabile, allo statuto, al Codice Etico, alla normativa interna e alle best practice.

Saimare adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, che vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di controllo attribuite al collegio sindacale. La revisione legale dei conti è affidata al Presidente del collegio dei sindaci.

L’Assemblea degli azionisti ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della Società, fra l’altro, nominando gli organi sociali, approvando il bilancio e modificando lo statuto.

Il Consiglio ha delegato parte delle proprie competenze gestionali all’Amministratore Delegato. I ruoli dl Amministratore Delegato e Presidente sono nettamente separati e ad entrambi compete la rappresentanza della Società.

Il sistema e le regole della governace di Saimare ha definizioni precise improntate su di una gestione aziendale che escluda ogni forma di ambiguità e consenta, al contrario, chiarezza, condivisione delle regole e delle informazioni, trasparenza, proprie dell’ambiente gestionale e istituzionale del comando aziendale.

Il sistema di governance di Saimare è incentrato sulla trasparenza delle scelte effettuate nei confronti delle operazioni che si riferiscono al mercato delle nostre attività operative e in particolare sulla rigorosa disciplina e su saldi principi di comportamento per l’effettuazione di operazioni con parti correlate.

Questo sistema, pensato e costruito sulla base di manuali e linee guida elaborati dalle maggiori Università degli Studi e da i principali Istituti Economici Italiani, è stato implementato con l'adozione di codici, principi e procedure che caratterizzano l'attività delle diverse componenti organizzative e operative e che sono costantemente oggetto di verifica e di aggiornamento per rispondere in maniera efficace all'evoluzione del contesto normativo e al mutare delle prassi operative.

Clicca qui per scaricare lo statuto