Giovedì 21 settembre 2017


Società

Saimare è uno dei più importanti player a livello nazionale ed europeo e occupa una posizione di leadership nel settore spedizionieristico, prestando una gamma completa di servizi che coprono l’intero ciclo di assistenza a merci, navi, equipaggi, e passeggeri.

E’ presente direttamente e attraverso le sue controllate nei porti di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Salerno, Taranto, Gioia Tauro, Cagliari e Venezia.

Al servizio della clientela operano complessivamente 160 addetti, di cui 95 accreditati a operare in Dogana, 20 in possesso della qualificazione professionale di spedizioniere doganale, 6 iscritti all’albo degli agenti marittimi raccomandatari.

Moderna, efficiente, innovativa Saimare ha sviluppato costantemente la propria presenza sul territorio facendo leva sui punti qualificanti dell’azione strategica: qualità del servizio, presidio della sicurezza, efficienza interna, valorizzazione del patrimonio aziendale e attenzione alle opportunità di sviluppo.

Con circa nove decenni di esperienza al fianco degli operatori dello shipping e della logistica integrata, Saimare è stata prescelta come partner nella sperimentazione di progetti innovativi avviati dall’Amministrazione Doganale a livello nazionale.

 

LA MISSION

L’attuale scenario dello shipping e della logistica, nel suo complesso, rappresenta riferimenti fortemente competitivi adatti a Saimare che mira a rafforzare la sua presenza sui mercati di riferimento, facendo leva sui punti qualificanti della propria azione strategica attraverso la valorizzazione del patrimonio aziendale e degli indicatori esterni che consentono di conoscere le opportunità di sviluppo, anche attraverso nuove coalizioni.

Saimare in un settore sempre più difficile è orientata a differenziarsi dai suoi competitors applicando una sempre migliore gamma di servizi che permette al cliente di considerare la società come punto di riferimento per la soddisfazione delle proprie esigenze.

Saimare ritiene di essere stata tra i primi ad aver capito l’importanza di abbandonare i vecchi modelli gestionali delle “case di spedizione” con un preciso obiettivo: fare dell’innovazione una sfida quotidiana che anticipa tendenze e bisogni dei clienti. E' questo un modo importantissimo per ottenere informazioni strategiche di natura commerciale nel settore nel quale si opera.

L’impegno di Saimare è quello di mantenere una leadership di mercato nelle aree in cui opera attraverso una politica commerciale mirata e nello stesso tempo aggressiva.

Saimare ha voluto stabilire con la mission aziendale un significato chiaro e univoco, utile a garantire la ragione stessa della sua esistenza e il fine della propria organizzazione.

Questo indirizzo innovativo utilizzando linee di condotta proprie del sistema di governance di Saimare.